FAQ

Alcune domande che probabilmente vorreste rivolgere al Vostro consulente finanziario indipendente...

  • Cosa mi vendi? Cosa mi consigli in alternativa se non distribuisci prodotti?
    Alla stregua di altri professionisti quello che vendo è rappresentato unicamente dalla mia professionalità e competenza. Non distribuisco prodotti, ma consigli nell'esclusivo interesse del mio cliente.
  • Quanto mi costi?
    Il costo è espresso da una parcella ed è sempre funzione del risparmio generato individuabile a priori prima della fruizione del servizio ed espresso mediante un semplice preventivo. La parcella sarà comunque sempre inferiore alle commissioni applicate a vario titolo dagli intermediari sui propri prodotti finanziari, spesso nascoste, occulte ed applicate sotto svariate forme. La trasparenza, anche sul lato dei costi, è invece prerogativa di un consulente finanziario indipendente.
  • Ma anche il promotore e la banca mi hanno sempre consigliato...
    Chiunque sia legato da rapporti commerciali e quindi interessato a vendere un prodotto non può definirsi come un vero consulente dato che quella consulenza è finalizzata alla vendita, quindi viziata in quanto prestata in totale conflitto di interessi. Facciamo un esempio....Se mi rivolgo al concessonario Fiat per acquistare un'auto, la consulenza che mi verrà prestata farà riferimento ai soli prodotti Fiat, in quanto l'interesse del concessionario è funzionale alla vendita del proprio prodotto e non agli interessi del consumatore che da tale "consulente" non potrà mai sapere se esiste un auto che per le proprie esigenze è miglore del prodotto Fiat.
  • Fino ad ora i consigli non mi sono costati nulla...
    In realtà non è così, anche se non esplicitati, i costi di tali consigli sono insiti nel prezzo finale pagato: riprendendo l'esempio precedente, nel costo dell'auto acquistata. Se così non fosse chi mai sarebbe disposto a pagare il venditore per il consiglio di acquistare il suo prodotto?
  • In che cosa consiste allora l'indipendenza?
    L'aggettivo indipendente qualifica il valore della consulenza in quanto permette di slegarsi da qualsiasi rapporto commerciale e di operare eslusivamente nell'interesse del proprio cliente, ovvero colui che lo pagherà. Il professionista è per natura indipendente, lo è l'avvocato, il commercialista...il consulente finanziario per identificarsi come tale e distinguersi dagli altri lo deve specificare a garanzia di professionalità ed onestà intellettuale.
  • Chi mi da garanzie sul tuo operato?
    La sola definizione di indipendenza rappresenta, almeno sulla carta, la prima garanzia di operare ad esclusivo beneficio del cliente, la seconda proviene dalla bontà del consiglio e dal relativo risparmio procurato identificabile anche a priori. Qualora ne servissero altre...come l'iscrizione all'albo, all'associazione di categoria, l'adozione di un codice etico, la stipula di una polizza assicurativa ecc. potete consultare direttamente il vostro consulente.
  • Chi mi da garanzie sulla tua preparazione?
    Se prendiamo un promotore che opera sotto le ali protettrici di un grande gruppo per raccontare ai clienti la bontà dei propri prodotti, ha bisogno di una certificazione (esame, abilitazione ecc.) in quanto ha poco altro da offrire, non potendo operare in assenza di conflitto di interessi, obbligato com'è a vendere solo i prodotti della società per cui opera...Chi coraggiosamente sceglie la strada dell'indipendenza se vuole essere remunerato dai propri clienti può contare solo sulla propria preparazione ed onestà intellettuale e di conseguenza anche in quest'ambito offre nettamente maggiori garanzie.
  • Cosa dovrei fare per metter in atto i tuoi consigli?
    Una volta instaurato un rapporto di fiducia con il proprio consulente sarà sufficiente mettere in pratica le indicazioni fornite da quest'ultimo sfruttando i vari intermediari (banche, assicurazioni ecc.) che manterranno sempre le risorse (e che in nessun caso saranno cedute al consulente), ma che, grazie all'intervento del proprio consulente, verranno utilizzati con maggiore efficienza per far fronte alle proprie esigenze.
  • Non ho soldi, ma devo acquistare la casa, pensare alla mia pensione...
    Attraverso un'adeguata pianificazione, se attuata per tempo, si riescono a raggiungere obbiettivi congrui alle proprie esigenze; molto spesso si tratta di creare una disponibilità mentale più che economica. La pianificazione finanziaria infatti è fondamentale soprattutto per chi ha disponibilità limitate e non può permettersi di compiere errori che comprometterebbero il raggiungimento dei propri obiettivi.
  • Come fai a fare le stesse cose della banca dato che non lo sei?
    La banca si comporta semplicemente come un normale venditore - offre dei prodotti (finanziari) dalla cui vendita trae il proprio profitto; la consulenza offerta è puramente accessoria ed utilizzata per "confezionare il prodotto". Il cliente deve quindi imparare a servirsi della banca a proprio vantaggio e per i propri scopi utilizzando gli strumenti offerti in maniera corretta - il consulente finanziario indipendente rappresenta un valido supporto in grado di aiutare il consumatore ad un uso efficacie ed efficiente dei propri intermediari, funzionale ai propri interessi.
  • A chi ti appoggi per esercitare la tua attività?
    Esercito la mia attività professionale in completa autonomia ed in forma totalmente indipendente, avvalendomi del supporto operativo del network Consultique e dell'associazione di categoria NAFOP, forte delle sinergie e dei contributi di quasi 300 professionisti del settore.
  • Ma io non ho bisogno di nessuno, mi arrangio....
    Scelta legittima e che hanno fatto in molti, forse in troppi...importante sia consapevole, così come di tutti i rischi e le conseguenze che può comportare non soltanto a livello personale, ma sopratutto sulla propria situazione familiare e professionale.




Rassegna Stampa


Consulenza Cattani

   Studio Consulenza Cattani - Via degli Alpini, 2 - 38010 Fai della Paganella / Impact Hub Trento - Tel. 0461/1636328 - cell. 340/9003771  - mc@consulenzacattani.it - P.IVA: 02191620224