LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE

Il processo di consulenza patrimoniale pur potendo essere ricompreso all’interno di una più completa ed articolata pianificazione finanziaria può essere considerato come un capitolo a se stante data l’importanza rivestita dalle componenti patrimoniali e previdenziali ed alle conseguenze economiche che queste possono comportare.

La salvaguardia del patrimonio di famiglia anche in funzione delle problematiche legate ad eventuali passaggi generazionali da un lato e dall'altro la necessità di tutelare patrimoni immobiliari e mobiliari ottimizzandone costi ed efficienza in chiave futura, impongono un'adeguata pianificazione ed un costante monitoraggio del proprio patrimonio non solo di tipo finanziario.

In questo senso il fattore previdenziale può giocare un ruolo importante dal momento che il cd “rischio pensione” rappresenta una delle principali minacce per la sicurezza economica e patrimoniale delle famiglie italiane anche a causa della complessità di un sistema pensionistico che i cittadini faticano a comprendere non riuscendo di conseguenza a valutare le conseguenze economiche delle proprie decisioni.

I continui mutamenti della normativa previdenziale, le differenti modalità di calcolo, la presenza di differenti regimi così come l'evoluzione stessa del mercato del lavoro, richiedono un’attenta analisi della caratteristica posizione obbligatoria, unitamente alla gestione dei rapporti con il proprio ente previdenziale di riferimento.



LA PIANIFICAZIONE ASSICURATIVA

L'analisi assicurativa viene spesso trascurata (in quanto si tende a non pensare mai o a posticipare anche solo l'idea di dover far fronte ad eventi "sfortunati"), tuttavia rappresenta spesso un’area di vitale importanza sia per l’individuo, ma soprattutto per la famiglia in quanto permette di individuare i differenti tipi di rischio cui quest'ultima potrebbe dover far fronte.
Una corretta pianificazione permette inoltre di assicurare adeguatamente solo determinate tipologie di rischio sulla base del danno che possono procurare, “sotto assicurare” alcune fattispecie di rischi per i quali esistono coperture pubbliche e trascurare i rischi che comportano eventi dannosi trascurabili.
In quest'ambito lo studio "Consulenza Cattani" mette a disposizione la propria esperienza ai fini dell'elaborazione di:
  • Check-up assicurativi
  • Monitoraggio coperture e relativa adeguatezza
  • Valutazione rischi
  • Ricerca prodotti assicurativi in base a specifiche esigenze




Rassegna Stampa


Consulenza Cattani

   Studio Consulenza Cattani - Via degli Alpini, 2 - 38010 Fai della Paganella / Impact Hub Trento - Tel. 0461/1636328 - cell. 340/9003771  - mc@consulenzacattani.it - P.IVA: 02191620224